Barbagallo: a quando la ripresa del confronto per la riforma del sistema contrattuale?

Bene rinnovi contrattuali settore gas e acqua e panificazione

                                                   DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL

Il rinnovo del contratto per i lavoratori del settore gas e acqua, e quello per gli addetti al settore panificazione, firmati pochi giorni fa, costituiscono l’ennesimo tassello di un quadro contrattuale che va prendendo sempre più una forma definita. Le categorie hanno ben lavorato per indurre le Associazioni datoriali, a partire da quella aderente a Confindustria, a siglare un’intesa che salvaguardasse salari e diritti dei lavoratori.

Questa è la strada giusta: solo così si può dare una spinta alla domanda interna e, conseguentemente, all’occupazione e alla crescita. La contrattazione, dunque, è la leva che hanno a disposizione le parti sociali per influire positivamente sull’economia del Paese. Mentre, però, le sue categorie sono operative, sembra che la Confindustria abbia altri obiettivi. A quando la ripresa del confronto per la riforma del sistema contrattuale? Abbiamo una responsabilità nei confronti dei lavoratori, delle imprese e del Paese: noi siamo pronti ad assolvere questo compito.

Lo diciamo anche a futura memoria: se non ci attiviamo subito perderemo l’occasione di dare un contributo alla ripresa dell’economia e al governo sociale delle trasformazioni con cui l’industria 4.0 ci sta già costringendo a fare i conti.

Roma, 22 maggio 2017 

Dal sito www.uil.it

Potrebbero interessarti anche...