Comunicato Stampa
Delegazioni di giovani della UIL di Roma e del Lazio, della CGTT di Tunisi, della CGTL di Beirut e della URIT di Parigi si sono incontrati e si sono confrontati sui temi del lavoro, delle migrazioni e della condizione culturale e sociale.
Per Luigi Scardaone, Segretario Generale della UIL di Roma e del Lazio, “L’incontro, oltre a stabilire un proficuo legame con le nuove generazioni delle due rive del Mare Nostrum, ha rappresentato anche un contributo positivo allo sviluppo delle politiche euro-mediterranee per le quali il sindacato è impegnato”.
Nel corso dei lavori il Prof. Roberto Ricci dell’Università di Chieti è intervenuto sul tema “I giovani e le sfide socio-culturali”.
All’iniziativa ha portato il saluto dell’Italia l’Ambasciatore italiano a Tunisi, Ministro Pietro Benassi.
Il convegno ha visto anche la partecipazione del Segretario Generale della UIL di Latina Luigi Garullo e di una rappresentanza della nostra provincia.
“I giovani delle due sponde del mediterraneo – dichiara Luigi Garullo Segretario Generale della UIL di Latina -, si incontrano per discutere di lavoro, di pace e di temi sociali concreti, questa positiva iniziativa internazionale organizzata dalle UIL con i principali sindacati tunisini e libanesi, è solo l’inizio – conclude Garullo – di un più ampio programma che vedrà un sempre maggiore coinvolgimento dei giovani nella costruzione di un sindacato adeguato alle nuove realtà e ai nuovi problemi.
Scarica il documento "Incontro sindacale dei giovani delle due rive del mediterraneo"
Scarica il documento "Dichiarazione dei giovani lavoratori"
Scarica il documento "Risoluzione finale"