Sicurezza stradale: la nuova campagna
L’iniziativa prevedeva il coinvolgimento delle aziende locali attraverso le quali entrare in contatto diretto con i lavoratori e iniziare un percorso concreto per il miglioramento delle condizioni lavorative e una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e dei pericoli ad esso collegati.
La necessità di rivolgere a questa parte della popolazione un intervento continuativo e mirato nasce dall’analisi della popolazione presente sul territorio pontino. Sebbene per l’anno 2011 nella provincia di Latina la comunità straniera più numerosa è quella rumena, pari al 36,2% degli stranieri regolarmente residenti nel Lazio e pari al 43,9% degli stranieri regolarmente residenti nel territorio pontino, molto importante è anche il dato relativo alla presenza degli indiani, al secondo posto a livello provinciale con ben il 5,9% sul totale degli stranieri residenti nel Lazio, mentre al terzo posto troviamo i polacchi con il 4,5%. Ovviamente questi sono i dati ufficiali, ma durante lo svolgimento del progetto dal 2008 ad oggi abbiamo potuto constatare come il numero di cittadini indiani sia sensibilmente differente dalle stime ufficiali.
Quest’anno il progetto “Amica Sicurezza” si arricchisce di una novità: insieme alla distribuzione dei gilet rifrangenti saranno distribuiti dispositivi luminosi lampeggianti, da applicare al tubo del sellino delle biciclette usate dai cittadini immigrati per recarsi al lavoro nei campi. Questi dispositivi oltre ad essere luminosi, sono anche catarifrangenti, garantendo la massima visibilità notturna del lavoratore che rientra a casa con la propria bicicletta.
“Riteniamo sia importante arricchire il progetto con tutti gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo, utilizzando la tecnologia anche nelle piccole cose si può rendere un servizio sociale di elevato valore con una minima spesa” dichiara Mariagabriella Vitiello Presidente AIIL Latina.”
“E’ una esperienza di straordinaria valenza sociale e umana – commenta Luigi Garullo Segretario Generale UIL Latina- , insieme all’associazione AIIL, abbiamo incontrato più di qualche migliaio di immigrati, persino presso i loro luoghi di incontro ultimo dei quali lo SRI GURU Ravidass Temple di Terracina località S. Vito dove erano presenti più di 600 persone, dove ho personalmente parlato con loro, spiegando la grande importanza di semplici comportamenti come quello di indossare di notte un gilet rifrangente, credo – continua Garullo – che è proprio grazie ad iniziative semplici ma efficaci come questa che si sono evitate e si evitano tutt’ora molte tragedie che colpiscono sia i cittadini immigrati che cittadini Italiani coinvolti in incidenti stradali”
La distribuzione è stata avviata nelle zona di Latina presso la sede A.I.I.L. e UIL Via Villafranca, e da nostri volontari il venerdì presso l’ufficio immigrazione della Questura di Latina.
“Domenica 13 novembre aggiunge inoltre, verrà effettuata una distribuzione straordinaria a Fondi in occasione della celebrazione del compleanno di Nanak, il primo Guru fondatore del Sikhismo , una delle feste più sacre di quella religione, a cui parteciperanno cittadini Indiani di tutta la Provincia di Latina, una grande festa quindi, indiani proprio nella città di Fondi, mentre successivamente verranno effettuate ulteriori distribuzioni nel comune di Sabaudia e nel comune di Terracina nelle località di Borgo Hermada e S. Vito, scegliendo i luoghi di aggregazione preferiti dai cittadini indiani. Auspichiamo che questo intervento sia un ulteriore passo in avanti per garantire l’incolumità delle persone attraverso iniziative innovative , semplici ma di grande impatto operativo.